lunedì 5 novembre 2012

0

Per gli amanti dei trail, la pioggia non è mai un problema

image

35Km di strade fangose nei territori di Daverio, Azzate, Crosio della Valle, Mornago e Casale Litta hanno caratterizzato il Trail “lungo” mentre 14 sono stati i Km del mini Trail corso tra Daverio e Casale Litta.
Trail delle Terre di Mezzo” perché i nostri territori sono posizionati a metà strada tra il Parco del Campo dei fiori a nord, e il parco del Ticino a sud. Territori densamente popolati, ma ancora ricchissimi di natura. Natura, che ieri ha accompagnato i circa 700 podisti partenti provenienti da sette regioni italiane, suddivisi tra le due tipologie di gara (300 erano gli iscritti per il lungo e 450 sul corto).
clip_image002Alle ore 9 in punto, i 270 partenti hanno cominciato la loro fatica tra gli applausi dei presenti. Mezz’ora più tardi è stato il momento degli atleti della 14Km che annoveravano tra le fila anche due equipaggi con le joelette, una sorta di bici-carrozzella che ha permesso a due amici diversamente abili, accompagnati da due portantini, di apprezzare la bellezza delle nostre terre.
La gara di 14 km ha visto la vittoria di Maurizio Brassini (Atletica Casorate) in 58’ e 58”, seguito dalla coppia Cristiano Marchesini e Manuel Beltrami giunti al traguardo appaiati al secondo posto. La classifica femminile ha visto la vittoria della forte Elena Begnis (Runners Valbossa), in 1h11’13”, partita in sordina, ha incrementato la velocità raggiungendo e superando le avversarie altrettanto quotate. Alle sue spalle si sono posizionate, seconda Barbara Benatti e terza Elisabetta Di Gregorio.
La gara lunga ha vissuto una bella battaglia tra atleti molto forti e quotati in campo nazionale. Dopo un continuo avvicendamento alla testa della gara l’ha spuntata, in 2h e 32’, Luca Ponti (G. P Gazzada Schianno ) che si sta rivelando una promessa del futuro del trail running visti anche gli eccellenti risultati ottenuti nelle gare disputate nei mesi scorsi. A complicargli la vita ci ha pensato Stefano Trisconi, già campione italiano di trail di media distanza. Nella salita della cava, la più dura, il duo di testa ha staccato Massimiliano Rigamonti giunto terzo al traguardo dopo aver tenuto il ritmo indiavolato dei due battistrada per 25 km.
La gara femminile è stata più delineata con la vittoria della forte bergamasca Cinzia Bertasa (team IZ SKI RUNNING) in 3h e 10’ seguita da Scilla Tonetti, sicuramente la più forte rappresentate del varesotto in gare di questo genere. Al terzo posto Michela Urh rivelando un finale di stagione in crescendo.

image L’evento Trail ha avuto inizio già il sabato con la cena, seguita dalla presentazione della gara e dalla proiezione del film UTMB “The extraordinary story” prodotto da VIBRAM (noto marchio di suole in gomma: nostro sponsor) che ha promosso lo “spirito trail”, mostrando scenari meravigliosi della Valle d’Aosta e del Monte bianco.
Il dopo gara è stato invece caratterizzato dal un fantastico polenta party che ha visto la presenza di qualche centinaio di partecipanti, tra atleti e simpatizzanti. A seguire le premiazioni di rito che quest’anno prevedevano anche l’assegnazione del Campionato Regionale Trail UISP.

Per le classifiche complete vi rimandiamo alla pagina specifica.

La Runners Valbossa ringrazia tutti i partecipanti, gli atleti, i volontari, le protezioni civili che ci hanno dato un prezioso aiuto, gli sponsor senza i quali sarebbe impossibile organizzare un simile evento e soprattutto l’amministrazione comunale di Daverio nella figura del Sig. Sindaco Alberto Tognola, che ci ha supportato magnificamente mettendoci a disposizione una struttura, la Palazzina della Cultura, fiore all’occhiello di questa comunità.

Grazie a tutti ed arrivederci all’anno prossimo.